Paltrinieri Giovanni
Ruolo: Autore
Da oltre quarant’anni si occupa della misura del Tempo, scrivendo articoli e volumi, tenendo conferenze e organizzando mostre. Ha al suo attivo numerose realizzazioni gnomoniche che gli hanno valso importanti riconoscimenti. Tra queste, il gruppo monumentale solare a Bologna del Quartiere Savena, citato più volte sul Guinness dei Primati, con un Orologio Solare di 36 metri di diametro. A Riccione ha costruito la grande Meridiana attigua al Castello degli Agolanti. Altrettanto importante è il grande complesso gnomonico di Abano Terme, a lato del Duomo. Ha lavorato con
Tonino Guerra per gli Orologi Solari di Pennabilli, con Remo Brindisi per un Orologio Solare in marmo a Bagnacavallo. A Lourdes un suo Orologio Solare è a due passi dalla Basilica.
Recentissimamente ha realizzato ad Isnello (PA) una serie di Orologi Solari Monumentali sul piazzale antistante il Planetario del Centro Astronomico.
Paltrinieri collabora con Soprintendenze e Musei: ha recuperato a Mondovì dodici Orologi Solari su un’unica parete realizzati alla metà del Settecento di quello che allora era il Collegio dei Gesuiti. Sulla grande meridiana di San Petronio a Bologna ha svolto diverse approfondite ricerche curando anche pubblicazioni divulgative per far conoscere questa interessante materia alle scuole.
Giovanni Paltrinieri è Maestro del Lavoro, Socio corrispondente della Deputazione di Storia Patria per le Province di Romagna.
Elenco degli articoli pubblicati dall'autore
L'orologio solare "a cappello" di Latronico
Gnomonica, Astronomia, Architettura, Ottocento, Novecento
15
V
21 mar 2021 / 20 giu 2021
Online dal 21/06/2022
Orientamento solare di alcune chiese materane
Astronomia, Architettura, Medioevo
14
IV
21 dic 2020 / 20 mar 2021
Online dal 21/03/2022