Petralla Liana
Ruolo: Autrice
Appassionata di Filosofia, Storia e Antropologia accolgo l’eterno fanciullino con facilità. Studio Antropologia e Geografia del Territorio presso l’Università di Basilicata, sede di Matera, ormai in preparazione tesi, mi laureo in Operatori Beni Culturali a febbraio del 2016, sempre nella stessa facoltà e mi occupo da diversi anni di ricerca e di studio del Territorio anche in qualità di Presidente dell’ Associazione Culturale Legoratio. Organizzo conferenze, incontri e itenerari su tematiche demo-etno-antropologiche per appassionati maturi e per curiosi fanciulli. Lo spirito del mio lavoro è imparare giocando, per tutti, perchè la via della conoscenza passa attraverso il sorriso e il piacere.
La mia laurea in Filosofia, conseguita alla Sapienza di Roma, nel lontano anno 2001 è stata la data d’inizio di un percorso che, affascinante, mi conduce verso infiniti
approdi e mi rende consapevole che il cammino stesso è la meta del viaggio.
Per circa dieci anni mi sono occupata di restauro conservativo presso Aziende specializzate e come libera professionista, dopo aver conseguito, in tre anni di corso, la qualifica di Restauratore di Opere lignee e affreschi, presso l’Istituto Italiano Arte, Artigianato e Restauro di Roma(2001)
Questi miei percorsi di studio oggi interagiscono tra loro aiutandomi ad una sempre più profonda capacità di leggere su più livelli i segni che la storia dell’uomo ci ha lasciato, consentendomi di non perdere mai la curiosità e lo stupore.
Elenco degli articoli pubblicati dall'autore
Sant'Eustachio protettore di Matera. Alle origini di un antico culto
Religione, Tradizioni Popolari, Storia, Medioevo
8
III
21 giu /20 set 2019
Disponibile