Zuccalà Giuseppe
Ruolo: Autore
L'autore si occupa prevalentemente di calcolo matematico informatizzato con particolare riferimento all'Astronomia, alla Gnomica ed alla Didattica.
É autore di più di cinquanta pubblicazioni di lavori originali specialistici agli Atti del Seminario Nazionale di Gnomonica. Ha realizzato due Orologi Solari monumentali di tipo Scaphen (i 2 più grandi al mondo) e più di un centinaio di strumenti originali per l'astronomia, per la gnomonica e per il calcolo analogico.
L'autore ha all'attivo la produzione di centinaia di SoftWare ad uso della progettazione e della didattica per l'Astronomia e la Matematica Applicata.
Decine di corsi (di ogni ordine e grado) e conferenze costituiscono i laboratori applicativi di divulgazione e didattica per la sua produzione SoftWare.
Ha, tra gli altri, realizzato un SW Planetario che è uno strumento di calcolo, simulazione e ricostruzione dei fenomeni celesti (con tutti i 7 parametri del moto proprio stellare), tra i più potenti e precisi a disposizione di utenti avanzati.
Negli ultimi tempi ha, inoltre, dotato il SW Planetario di funzioni originali ed uniche di calcolo e simulazione per le applicazioni e le ricerche in Archeo-Astronomia.
Il Planetario insieme ad altri SW specificamente realizzati costituiscono, ultimamente, la base per la didattica per Corsi Avanzati di Archeo-Astronomia e Gnomonica, particolarmente indicati per ingegneri ed architetti.
Elenco degli articoli pubblicati dall'autore
Istruzioni su come costruire un orologio-bussola solare tarato sulla propria località
Gnomonica
15
V
21 mar 2021 / 20 giu 2021
Online dal 21/06/2022