Editore ANTROS

Il nome Antros è una crasi dal greco “antron” e “anthropos” cioè “grotta” e “uomo”, poiché inizialmente l’editore ha avuto nel patrimonio rupestre un importante centro di interesse.

A partire dal settembre 2017 Antros pubblica la rivista Mathera, e il clamoroso successo di critica e pubblico ha spinto ad ampliare i propri obiettivi iniziali, proponendosi per la pubblicazione di libri, di argomento storico e culturale in riferimento alle regioni di Puglia e Basilicata.
Vede quindi la luce nel dicembre 2021 il pregevole volume Riflessi storici e toponomastici di Matera (di Marco Pelosi e Gianfranco Lionetti).
L’editore ha inoltre pubblicato tre volumi, distribuiti in omaggio come allegati rispettivamente al numero 17, 19 e 30/31 della rivista: Origine, significato ed evoluzione della condizione nobiliare e della dicotomia cetuale a Matera fra Medioevo e Età moderna di Vito Nobile; Antonio Duni, musicista senza confini di Vincenzo Duni e Atlante delle illustrazioni ottocentesche delle architetture rurali di Matera di Raffaele Paolicelli e Francesco Foschino.
Grazie alla periodica pubblicazione della rivista si è andato formando un cospicuo numero di studiosi dei più svariati campi che formano oggi il Gruppo di Studio Mathera, un centro studi interdisciplinare attivo e prolifico.

La sede della società e della redazione è a Matera, alla via Cappelluti nr 35.