In data 5 ottobre 2019, presso l’ex ospedale di San Rocco, si è tenuta la cerimonia per la consegna dei Premi Antros.
Contestualmente, si è tenuta una conferenza dal tema “Le Neviere di Matera”. Gli autori Raffaele Paolicelli, Francesco Foschino, Angelo Fontana e Sabrina Centonze (Donato Gallo era assente per inderogabili impegni) hanno presentato immagini e documenti inediti ed esposto le sorprendenti acquisizioni dell’attento studio multidisciplinare sul tema, di cui è presente uno speciale all’interno del numero 9 della rivista.
Con l’occasione, nel chiostro dell’ex ospedale di S. Rocco si è inaugurata la mostra “Mathera”, con l’esposizione dei migliori elaborati grafici, disegni e fotografie pubblicati negli ultimi due anni. La mostra è stata accessibile fino al 20 ottobre e ha registrato un gran numero di visitatori.
La formula del Premio prevedeva, oltre all’encomio alla carriera, tre premi di valore decrescente, assegnati agli autori degli articoli più meritevoli, scelti: il primo da Editore e Direttore; il secondo dai membri del Gruppo di Studio e il terzo da una votazione sulla pagina facebook della rivista.
A titolo onorifico, l’Editore Antros ha consegnato il Premio Antros alla carriera a Giuseppe Gambetta, poichè nel corso degli ultimi decenni ha condotto studi pionieristici su aspetti inediti del patrimonio ambientale del territorio, promuovendone la divulgazione, sensibilizzando il pubblico alla sua tutela, e indagando i riflessi antropologici dei beni naturalistici sulla cultura locale
Sono stati insigniti del Primo premio Antros 2019, pari a 1.500 euro, assegnato dal Direttore Pasquale Doria e dall’editore Antros: gli autori Gianfranco Lionetti e Marco Pelosi, per aver effettuato uno studio esemplare sull’insediamento rupestre di San Pellegrino all’Ofra, incrociando antiche fonti di archivio con osservazioni in situ, permettendo altresì di determinare la corretta intitolazione del sito
Il Gruppo di Studio della rivista, composto da trenta esperti e specialisti di varie discipline, ha assegnato il Secondo Premio Antros 2019, pari a 1.000 euro, a Sabrina Centonze, scelto dal Gruppo di Studio della Rivista, per aver condotto una pregevole e minuziosa ricerca comparativa sulle decorazioni di Santa Maria la Nova a Matera, arricchendo di preziose informazioni la conoscenza su una antica tecnica scultorea, rilevandone in loco uno dei più importanti e rari esempi in Italia.
Il Terzo Premio Antros 2019, pari a 500 euro, con una votazione da parte dei lettori sulla pagina Facebook della rivista, è stato assegnato ad Angelo Fontana. Selezionato dai lettori della rivista, che, chiamati a scegliere, hanno espreso sulla pagina facebook 247 preferenze su un totale di 850 voti, premiando in questo modo l’accurata ricerca storica di archivio sulla contrada di Sant’Agostino al Calsalnuovo, che ha permesso nuove acquisizioni per la storia locale.
Direttore, collaboratori e fondatori della rivista con i premiati.
Marco Pelosi, Raffaele Paolicelli e Gianfranco Lionetti
Sabrina Centonze con Valentina Zattoni
Angelo Fontana premiato dalla lettrice Monica Strada