Anche nel corso del 2020 l’Editore Antros ha premiato i migliori articoli pubblicati sulla rivista, con il fine di stimolare la ricerca storica sul territorio e la sua divulgazione, con un fondo economico pari a 3.000 euro. Non si è svolta una cerimonia di consegna in presenza per le limitazioni dovute alla pandemia.
Le motivazioni sono esplicitate nelle targhe.
Gli autori premiati sono:
– Premio Antros alla Carriera
è stato assegnato dall’Editore a Franco Dell’Aquila
– Primo Premio Antros 2020
scelto dall’Editore e dalla Direzione responsabile, è stato assegnato a Enrico Lamacchia per “La via Nazionale di Matera” su Mathera n 11
– Secondo Premio Antros 2020
scelto dal Gruppo di Studio della rivista, è stato assegnato ad Angelo Fontana, Donato Gallo, Francesco Foschino e Raffaele Paolicelli per l’articolo “Le Neviere di Matera” su Mathera n9
– Terzo Premio Antros 2020
assegnato tramite una votazione fra i lettori abbonati alla rivista, va a Francesco Foschino per l’articolo “S. Maria de Bruna, il titolo mariano che venne dalla Moravia”
NB: Si noti che Francesco Foschino e Raffaele Paolicelli, in qualità di fondatori della rivista, rinunciano alla componente economica del premio loro spettante, che confluisce in un fondo per l’organizzazione di manifestazioni culturali. Fra queste, particolare successo ha riscosso la presentazione del volume “La guerra per il mezzogiorno” di Carmine Pinto, con la presenza dell’autore, della direttrice Nicoletta Fanuele e dello storico Antonio Russo, già autore di Mathera.